La Trieste che desideriamo presentarvi è la Trieste che si visita a piedi, quella che a pochi minuti di passeggio da Suite le Saline vi svela l’antica bellezza del Colle di San Giusto, le opere d’arte esposte al Museo Revoltella e tutta la maestosità di Piazza Unità d’Italia.

Proprio nel cuore della città, la piazza più estesa d’Europa, si racconta la storia di Trieste, tra la dominazione austriaca della quale trae la sua cifra stilistica e la liberazione con l’annessione al Regno d’Italia, nell’anno 1918, quando la assunse la denominazione di Piazza Unità d’Italia.

Oggi, ristrutturata sapientemente, questo immenso spazio affacciato sul golfo di Trieste presenta splendidi palazzi, come quello della Lungotenenza Austriaca o Palazzo Stratti, dove si trova il caffè degli Specchi, uno dei luoghi più tipici e autentici della città.

Camminando al cospetto del Palazzo del Lloyd e sotto la meravigliosa torre municipale, ci si rende conto di quanta importanza abbia rivestito la città in passato, quando la sua anima cosmopolita ne faceva un porto commerciale di grande importanza rivolto a tutti i continenti, come ben rappresenta infatti la Fontana dei Quattro Continenti risalente al XVIII secolo.

Chi visita Trieste, non manca di salire sul Colle di San Giusto, dove si respira l’atmosfera medievale della città e si gode di un panorama spettacolare sul mare antistante la città. Qui, vi consigliamo di entrare nella suggestiva cattedrale del XIV secolo ornata di un rosone gotico che non dimenticherete e nel Castello di San Giusto, che ospita una parte dei musei civici cittadini.

Sempre passeggiando, dalle vostre suite potrete immergervi nel mondo dell’arte moderna in soli 15 minuti. Il Museo Revoltella, fondato dal barone Pasquale Revoltella nel 1872, è uno dei riferimenti culturali della città che, oltre alla collezione lasciata dal suo fondatore, raccoglie opere provenienti dalle principali espozioni internazionali. Sulla sua terrazza, disegnata da Carlo Scarpa, oltre alla splendida vista sul mare è possibile d’estate trascorrere una serata ai tavoli del suo caffè, aperto fino a mezzanotte.

Chiedete informazioni al nostro personale sui percorsi da seguire per raggiungere a piedi queste tre attrattive della città!