ospitalità-di-lusso-trieste

Il Palazzo

Prenota ora

Ospitalità di lusso a Trieste

Scegliendo l’ospitalità di lusso nelle suite di un palazzo storico, un soggiorno a Trieste si trasforma in un viaggio nel cuore della Mitteleuropa, durante il quale vivere un’esperienza suggestiva ed emozionante, alla scoperta delle testimonianze del suo periodo di massimo splendore.

Palazzo Panfili, lo splendido edificio che ospita le suite di lusso Le Saline, rappresenta infatti un esempio magnifico di quello spirito multiculturale che rese Trieste una città chiave dell’Impero Asburgico.

La struttura fu commissionata da Antonio Panfili – rampollo di un’antica famiglia di costruttori navali – progettata dagli architetti viennesi Anton Gross e Wilhelm Jelinek, costruita sotto la direzione degli architetti triestini Giovanni Andrea Berlam, Giovanni Righetti e Giovanni Scalmanini, artefici di alcuni tra i più bei palazzi dell’epoca.

Varcato l’immenso portone, pensato per far transitare le carrozze nell’atrio, ci si trova immersi nell’atmosfera della Trieste fin de siécle con i suoi raffinati elementi architettonici che colpiscono il visitatore fin dal suo ingresso, con lo spettacolo delle volute che disegnano la sontuosa scalinata.

Il nome

Le saline a cui fa riferimento il nome della struttura sono quelle, ormai scomparse, che si trovavano, in parte, dove ora sorge il palazzo e sulle quali fu costruito, a partire dal 1737, il primo nucleo della nuova città, il Borgo Teresiano, tuttora cuore pulsante di Trieste.

Gli ambienti

La reception è una zona raffinata e accogliente dove spicca la scultura Equilibrista di Inos Corradin. Nella sala comune, pensata come un ulteriore punto di aggregazione per gli ospiti  e dominata dallo splendido lampadario in vetro veneziano, fa bella mostra di sé Claire De Lune, un’opera moderna  dell’artista Bruno Pedrosa.

Il restauro

Dai pavimenti alle porte, tutto parla di un sapiente e amorevole restauro che ha riportato gli elementi originali all’antico splendore senza intaccarne la natura; sui soffitti affrescati, la patina del tempo è stata volutamente preservata per sottolinearne il fascino e il mistero, facendone intuire l’antica bellezza.

Suites Le Saline
Via Carlo Ghega 1, 34132 Trieste - Italy
+39 040 06 44 121 +39 328 828 66 88
Partita IVA: 03412920245 - REA: VI - 323539
Privacy & Cookie
info@suiteslesaline.it